
Celebrazione di Beltane
𝟭 𝗠𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢 𝟮𝟬𝟮𝟱 - 𝗖𝗘𝗟𝗘𝗕𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗜𝗧𝗔́ 𝗖𝗘𝗟𝗧𝗜𝗖𝗔 𝗗𝗜 𝗕𝗘𝗟𝗧𝗔𝗡𝗘: 𝗜𝗟 𝗙𝗨𝗢𝗖𝗢 𝗖𝗛𝗘 𝗣𝗨𝗥𝗜𝗙𝗜𝗖𝗔
Beltane (fuoco luminoso) o Primomaggio è il giorno con cui incomincia la fase estiva delle attività legate alla terra e una volta era il momento in cui il bestiame veniva portato ai pascoli dopo lo svernamento e la benedizione dei falò accesi a Beltane, appunto i fuochi di Beltane.
Alla festa di Beltane il popolo danzava intorno al palo piantato al centro dello spiazzo dove si teneva la festa, un palo ben piantato a terra che si innalzava verso il cielo, un palo simbolo di vitalità.
Beltane celebra anche la fertilità con le danze intorno all'albero della Cuccagna (Maypole), una mela rosso porpora con polpa rossa. Il palo, decorato con nastri colorati e fiori, rappresenta l'asse del mondo e la connessione tra il cielo e la terra.
Danzando intorno all’albero, i partecipanti, intrecciano nastri creando un tessuto di vita e di crescita a simboleggiare la semina del nuovo e l’abbondanza che si chiede alla Natura.
Beltane è il tempo del latte e del miele, il periodo che più degli altri i Pagani dedicano al piacere. Dopo il risveglio primaverile i corpi sono pieni di energia. Adesso siamo nelle ore piene del mattino immaginario della Ruota dell’Anno. Il tempo migliore per sbocciare e fiorire, desiderio e soddisfazione.
Beltane è un momento in cui le energie della luce e della vita si manifestano nel loro aspetto più gioioso e trionfale.
Questo è un tempo in cui celebriamo il ritorno dell'estate e della fertilità, periodo di scampagnate e feste all'aperto.
I celti credevano che durante Beltane, il velo tra il mondo umano e quello degli spiriti fosse più sottile, permettendo una maggiore interazione con le forze naturali e soprannaturali.
E' un periodo dell'anno in cui di solito ci sentiamo fisicamente bene, in cui i nostri bioritmi si sono adattati alle accresciute ore di luce e ci siamo lasciati alle spalle i momenti critici della fine dell'inverno e dell'inizio della primavera.
Quindi è il momento adatto per operare, per condurre a realizzazione le cose che ci siamo prefissati di compiere.
Anche psicologicamente i nostri pensieri si volgono all'esterno, per fare e operare.
Questa estroversione stagionale fa sì che questa sia un'epoca propizia ai nuovi amori e alle nuove amicizie, come anche al rafforzamento delle relazioni già esistenti.
E' il momento di passare più tempo con gli altri. E' anche tempo di stimolare la nostra creatività e la nostra fertilità interiore.
A Beltane (Calendimaggio) inizia la seconda parte del cammino, quella che gli antichi chiamavano fase coagula, cioè dopo aver rese fluide, rinnovate, disponibili le nostre potenzialità ed essersi cimentati in nuovi cammini, ora si tratta di consolidare i risultati raggiunti, onde poter ambire a più elevati traguardi sia nell'ambito spirituale che in quello materiale.
Se cerchi un supporto, un’anima che ti ascolti e dei percorsi da seguire che ti insegnano come fare, qui sei nel posto giusto.
Ti invito a seguirmi sui social e restare in contatto con me.
Ti aspetto con Amore.
Cara Anima ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.
Un abbraccio di luce. Raffaella